La Sanità regionale non ama la concorrenza?

Lo stesso utente di prima racconta un altro evento. Onestamente non ci è molto chiaro, perchè non conosciamo i dettagli e gli strumenti di prenotazione ed erogazione delle prestazioni sanitarie con SSN. Ci fidiamo della sua testimonianza e restiamo a disposizione di chi voglia chiarire i fatti.

sanità regionale non ama concorrenza

analisi mediche

Sempre nello stesso ospedale mi reco spesso a fare delle analisi di controllo. Fino a qualche tempo fa al momento della pagamento dei ticket, che devo pagare anche se in teoria sarei esente, mi veniva indicato se era conveniente usare il Sistema Sanitario Nazionale (regionale, ndr) o se preferivo optare per un servizio privato che risultava più economico del ticket. A quel punto io decidevo cosa fare e sceglievo quello che ritenevo più vantaggioso per le mie finanze.

Qualche giorno fa allo stesso sportello, invece, quando ho presentato l’impegnativa del medico ed ho chiesto di poter aggiungere a pagamento alcune analisi, mi è stato risposto che non era più possibile. Cioè, avendo presentato l’impegnativa si potevano erogare solo quelle analisi. Pur ripetendo che io volevo pagare le analisi supplementari, quindi non sarebbero state a carico del SSN, mi è stato risposto che non loro non potevano più offrire questo sistema misto.

Ovviamente ho risolto in altro modo, ritirando l’impegnativa per cui avrei dovuto pagare il ticket e pagando tutte le analisi che volevo (che ho dovuto chiedere a voce perchè non potevano copiarle dall’impegnativa).

Non ho capito il motivo di questo comportamento, ma ho avuto l’impressione che alla Regione Lazio dia fastidio che qualcuno offra servizi a prezzi più bassi dei ticket regionali.

Il ticket più costoso della prestazione privata?

Facciamo nostra la domanda che si è posta il nostro amico:

“Invece di impedire al cittadino di scegliere come spendere i propri soldi, perchè in Regione nessuno si preoccupa di capire come mai il ticket è più alto del costo applicato da certi ospedali per le stesse prestazioni?”

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *